Pietrasanta entra a pieno titolo nel circuito nazionale delle città d’arte, scelte come meta d’escursione dalle compagnie da crociera. 70 passeggeri, la maggior parte americani, scesi dalla Royal Caribbean a La Spezia, una tra le società di navigazione più famose al mondo, hanno fatto tappa nella piccola Atene, scoprendo la città e il fascino del suo centro storico.

Per la prima volta un tour operator di fama internazionale promuove Pietrasanta e la inserisce nelle località turistiche d’appeal, che meritano di essere visitate quando la nave fa scalo. Un risultato importante, un traguardo che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Mallegni saluta con soddisfazione perché esito dell’impegno quotidiano speso per promuovere l’immagine di Pietrasanta nel mondo, attirando l’attenzione di brand di assoluto richiamo. L’operazione Ferrari, che a luglio ha portato in città e in Versilia i test drive della “Rossa”, è solo l’ultimo precedente di una campagna diretta a lanciare la piccola Atene nell’orbita delle città italiane da catalogo. I turisti stranieri hanno trascorso mezza giornata tra piazza Duomo e dintorni, incantati dalla mostra open air di Xelidon Xhixha, affascinati dalle sale del Chiostro di Sant’Agostino. Il gruppo ha passeggiato per strade e vicoli, tra le vetrine della via di mezzo, fra i dehors caratteristici di locali e caffè. E’ stato lo stesso primo cittadino ad accoglierli in Piazza Duomo: “E’ un primo test decisivo – ha spiegato Mallegni – Pietrasanta ha tutte le carte in regola per fare concorrenza a Pisa e a Firenze. Possiamo contare su tante risorse, più diversificate rispetto a quelle di una classica città d’arte. Abbiamo una forte vocazione culturale, ma abbiamo anche il mare, le strutture e una vivibilità che i grandi centri ci invidiano. Dobbiamo solo farci conoscere di più in Italia e all’estero. La mia amministrazione sta lavorando in questa direzione e, come si vede, gli effetti ci sono”.

Molto soddisfatto anche il tour operator al seguito dei turisti, che ha definito Pietrasanta “una meta logisticamente perfetta, una città facile da raggiungere e dotata di infrastrutture utili come il terminal bus, dove i pullman possono sostare scaricando i crocieristi a pochi passi dal centro storico. La città è piaciuta tantissimo ai turisti. Sono rimasti impressionati”.

(Visitato 452 volte, 1 visite oggi)
TAG:
crocieristi pietrasanta royal caribbean

ultimo aggiornamento: 08-09-2016


Pietrasanta investe negli impianti sportivi (+ 177%) e sogna la Cittadella

Contributi ai privati per i danni da maltempo: ecco le scadenze per le domande